Lo storico Castello di Oliveto si trova nel cuore della Toscana, nella rigogliosa campagna che circonda la città di Firenze dalla quale dista poco più di 30 km, nel comune di Castelfiorentino, a circa 40 km Siena e Pisa, 18 km da San Gimignano, 35 km da Volterra.
si deve percorrere l’autostrada A1 in direzione di Firenze e uscire all’uscita” Firenze- Scandicci “ immettersi sulla superstrada Fi-Pi- Li in direzione Livorno e uscire a “Ginestra Fiorentina” e proseguire per Montespertoli. Attraversare il centro, mantenendosi sulla destra, in direzione Castelfiorentino. Alla fine del centro abitato, svoltare a sinistra, indicazione Lungagnana-Certaldo. Dopo 7km si arriva al quadrivie dove inizia la strada bianca che porta al Castello
si deve percorrere l’autostrada A1 in direzione di Firenze e uscire all’uscita ”Val di Chiana “immettersi sulla statale per Siena – città e seguendo tutte le indicazioni immettersi, sulla superstrada Si- Fi in direzione di Firenze con uscita” Poggibonsi Nord“; a questo punto prendere la nuova 429 in direzione Certaldo – Castelfiorentino- Empoli. Poco prima del centro abitato di Petrazzi, troverete sulla destra l’indicazione OLIVETO 2. Quella è via di Monte Olivo e dopo circa 3km troverete il castello sulla vostra sinistra.
una volta arrivati a Pisa immettersi sulla superstrada Li-Pi-Fi in direzione Firenze e uscire a “Empoli” a questo punto immettersi sulla strada regional nr° 429 in direzione Castelfiorentino – Certaldo – Siena .Al termine della sr 429 proseguire per Via Sanminiatese, per circa 3km, successivamente alla rotonda prendi la prima uscita per Via Machiavelli, alla prima rotonda prendi la seconda uscita e rimani su Via Machiavelli, alla seconda rotonda prendi la seconda uscita e rimani su Via Machiavelli, alla terza rotonda prendi la seconda uscita per immettersi sulla SR 429 e dopo 500 mt svolta a destra e prendi Via Lucardese e seguire le indicazioni per Castello di Oliveto che si trova dopo 4 Km.