Medieval Castle Weddings in Tuscany, Tasting of Tuscan Typical Products and Wines | Castello di Oliveto
Medieval Castle Weddings in Tuscany, Tuscan Typical Products and Wine Tasting, Cooking Courses | Castello di Oliveto

I Nostri Vinipresentazione e schede tecniche

I Nostri Vinipresentazione e schede tecniche La Tenuta del Castello di Oliveto si estende per 1200 ettari di natura; solo le zone più esposte sono dedicate ai vigneti, dove al sole delle colline fiorentine maturano i grappoli dei vitigni tradizionali toscani: Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia. Buona parte dei terreni della tenuta è lasciata a bosco, per mantenere l'originario ambiente naturale e dare valore ad un'agricoltura realmente sostenibile. Il nome Oliveto deriva dalle antiche piantagioni di ulivi che ancora oggi sono presenti nella tenuta: per fare onore alla tradizione, le olive sono raccolte a mano e portate integre al frantoio, dove daranno vita ad un profumatissimo olio extravergine. Anche la raccolta delle uve avviene scrupolosamente a mano, e tutta la filiera produttiva si svolge all'interno dell'azienda agricola, dalla vinificazione all'imbottigliamento.

PAOLO III

Paolo III

E' un vino ottenuto con uve di Cabernet Sauvignon e Merlot, vinificato in barriques, piccole botti di rovere francese che ne hanno esaltato le sfumature e donato i profumi di un vino pieno e rotondo. L'aroma, intenso e persistente, richiama la vaniglia, la liquirizia ed i frutti a bacca rossa.
Il colore è rosso rubino carico, con riflessi granati dopo invecchiamento. Gradazione alcolica 13 – 13,5 gradi. Temperatura di servizio 16° C - 18° C previa decantazione. Abbinamenti: selvaggina, brasati ed arrosti. Affinamento in bottiglia 6 – 8 mesi.
» Scarica scheda prodotto PDF

LEONE X

Leone X

Da uve di Sangiovese con piccole aggiunte di Merlot e Cabernet Sauvignon coltivate nei migliori vigneti della Fattoria Oliveto, nasce questo vino di elegante struttura. Le uve selezionate sono state fermentate in purezza, in seguito assemblate. Maturato in botti di rovere per circa otto mesi è successivamente affinato in bottiglia per alcuni mesi. Ha un colore rosso rubino intenso, profumo elegante e persistente che rimanda ai piccoli frutti di bosco ed alle spezie leggere. I tannini sono morbidi e fitti, integrati nella trama, lungo nel finale. Gradazione alcolica 13 gradi. Temperatura di servizio 18° C. Abbinamenti: carni rosse, formaggi stagionati.
» Scarica scheda prodotto PDF

CHIANTI DOCG RISERVA

Chianti riserva

Vino di spiccata tipicità ed elegante struttura. E' ottenuto con uve Sangiovese, Canaiolo e piccole quantità di Merlot, viene invecchiato 2 anni in botti di rovere da 25 ettolitri e 6 mesi in bottiglia per l'affinamento.
All'esame visivo presenta un colore rosso rubino con riflessi granati , all'olfatto il profumo è gradevole e caratteristico con sentori di frutti rossi e con sapore asciutto, aromatico e vellutato. Presenta una gradazione alcolica di 13% ed è ottimo se abbinato con carni rosse e arrosti, formaggi stagionati e zuppe.
» Scarica scheda prodotto PDF

GRAPPA CHIANTI RISERVA

Grappa Questo pregevole distillato è stato ottenuto con le mostose vinacce di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Il rigoroso processo di distillazione a vapore in selezione entro le 24 ore successive alla svinatura tramite impianto di tipo discontinuo con colonne in rame a basso grado e l'attenta selezione delle vinacce, hanno favorito l'origine di una grappa di inattesa freschezza con fragranti sentori floreali. Rimarchevoli la personalità, l'inestinguibile sapore e l'eleganza. Colore dorato intenso, riflessi ambrati. Profumocon sentori di miele e spezie, di notevole complessità. Il sapore lascia un persistente ricordo, confermando tutte le sensazioni olfattive.
» Scarica scheda prodotto PDF

VIN SANTO DEL CHIANTI

Vin Santo del Chianti

Si tratta di un vino DOC ottenuto con uve di Trebbiano, Malvasia Toscana e San Colombano. Seguendo ancora le antiche tradizioni, le uve, accuratamente selezionate in vigna e disposte sui tipici "cannicci toscani", appassiscono naturalmente per un periodo di 3-4 mesi. La fermentazione ed il successivo invecchiamento avvengono nei classici caratelli per un periodo di almeno 4 anni. Presenta un colore giallo ambrato, con bella limpidezza e fluidità sostenuta. Il profumo rivela note di fichi secchi e frutta candita che gli donano complessità ed armonia. Il sapore presenta un armonioso equilibrio tra dolce, rotondità e lunga persistenza finale. Gradazione alcolica 15,5-16 gradi. Temperatura di servizio 16°-18° C. Abbinamento: dessert di qualunque genere.
» Scarica scheda prodotto PDF

VILLA MONTORSOLI CHIANTI DOCG

Bianco IGT

Zona di produzione Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo. Vino DOCG ottenuto con uve Sangiovese 80%, Canaiolo 10%, Merlot 10%. Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumo intenso e persistente, fruttato con piacevoli sentori di mammola, gusto armonico, asciutto leggermente tannico.
Ideale in abbinamento a primi piatti a base di ragù di carne, carni rosse grigliate, formaggi di media stagionatura. Gradazione alcoolica 12,5 gradi. Temperatura di servizio18-20° C.
» Scarica scheda prodotto PDF

BIANCO dei PAPI

bianco dei papi

Si tratta di un vino ottenuto con uve Chardonnay, Pinot e Vermentino, vinificate a temperatura controllata, impedendo così la dispersione degli aromi. Il Bianco dei Papi ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un bouquet intenso e fragrante ed un aroma che richiama il profumo dei fiori freschi e di miele. Sapore aromatico ed equilibrato. Gradazione alcolica 12 – 12,5 gradi. Temperatura di servizio 12° C – 14° C. Abbinamenti: come aperitivo, con antipasti e piatti di pesce.
» Scarica scheda prodotto PDF

VINO SPUMANTE BRUT

spumante

Spumante ottenuto con uve di Chardonnay e Pinot Bianco, coltivate nei migliori vigneti della Fattoria. La presa di spuma avviene nelle moderni autoclavi con il metodo Charmat, matura successivamente nelle splendide cantine del Castello. Alla vista si presenta giallo paglierino, con perlage fine e persistente. Il profumo è elegante con sentori di lievito. Al palato si rivela morbido complesso e persistente. Ottimo come aperitivo si abbina bene con pesce e crostacei.
» Scarica scheda prodotto PDF

OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA

Olio

Il nome stesso, Fattoria di Oliveto, testimonia l'antica vocazione dell'azienda per la coltivazione dell'olivo. Ad un'altitudine di circa 150 mt. s.l.m., esposti variamente su terreno prevalentemente argilloso, in posizione acclive, sono coltivati secolari olivi nelle vecchie forme tradizionali ed in moderni impianti a monocono. Le varietà sono quelle più diffuse nella zona del Chianti: Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. La raccolta, rigorosamente manuale, avviene in novembre-dicembre, la frangitura a freddo entro le 24 ore successive la raccolta. L'olio così ottenuto si caratterizza per la bassissima acidità, colore verde opaco, profumi fruttati ed intensi, ricco negli aromi.
» Scarica scheda prodotto PDF

 
 

il Castello

Storia
Galleria Foto
Dove Siamo
Contatti
Eventi & News

Vacanze

Appartamenti
Foto Appartamenti
Prezzi
Prenotazione

Servizi

Matrimoni
Testimonials
Foto Matrimoni
Degustazioni
I Vini
Corsi di cucina
Negozio

Fattoria Oliveto Spa Soc. Agricola

Via di Monte Olivo, 6 50051
Castelfiorentino - FI
Ph +39 0571.629722 Fax +39 0571.61508
Pec: fattoriaoliveto@pec.cgn.it Cap.soc. Euro 4.815.676,80 i.v. | Reg.Impr.FI 30881-R.E.A FI 281476 | C.F. 00249880469 | P. IVA 03085520488
© 2017 | powered by dotflorence.com